Uno show-room è un po’ come una casa, anzi, un po’ come tante case: un ambiente in cui la molteplicità dei prodotti espositivi consente di trovare la propria casa, quella che ci appartiene, quella fatta su misura per noi e le nostre esigenze. Sensazioni di casa a cui si aggiunge una ventata di innovazione, portata da ciò che è esclusivo, da un’anteprima di ciò che il mercato, in questo caso ceramico, propone.
Questa è l’atmosfera che si è potuta respirare durante l’evento “Nuove prospettive” tenutosi Venerdì 7 Ottobre 2016 nello show-room di Miroma Ceramiche di Aversa. Uno spazio sviluppato su due livelli complessivi di 800 mq, ricco di soluzioni per la casa, per l’arredo bagno, per i rivestimenti, per le ceramiche…, in cui musica, cocktail, e gadget per i partecipanti, hanno accompagnato la serata. L’evento, organizzato dai titolari Mauro e Rodolfo Corvino, è stato un’opportunità, un’occasione per architetti, ingegneri e operatori del settore di condividere passioni comuni, di affacciarsi su un imponente e bellissima vetrina nell’universo delle finiture e dell’arredo bagno, di conoscere le novità sul mercato e di confrontarsi con aziende leader del settore. Sono state, infatti, quattro aziende, con i rispettivi rappresentanti a presentare i prodotti esposti durante il Cersaie 2016: Arbi, Cielo, Ib e Imola.
Conosciamole un po’ meglio…
Arbi è un’azienda friuliana punto di riferimento nel settore dell’arredo bagno, che ha posto come obiettivo primario del suo lavoro ricerca, tecnologia e innovazione.
“Un trono non è che un pezzo di legno rivestito di velluto”, diceva il famoso romanziere francese dell’Ottocento Honorè De Balzac.
Protagonista delle novità Arbi è proprio il legno: “l’amico dell’uomo”, il più antico materiale da costruzione utilizzato, la cui lavorazione è stata una delle prime arti dell’uomo. Il legno, che con il suo fascino, le sue venature, è capace di suscitare inedite emozioni; se poi combinato a materiali innovativi come l’Alkorcell, è capace di offrire un perfetto connubio tra esperienza artigianale e avanzata tecnologia produttiva: si tratta della nuova linea Linfa.
Cielo è un’azienda laziale simbolo del design italiano, la cui ricerca stilistica, e un approccio innovativo alla scelta di forme e materiali, ha dato vita a ceramiche che sono concepite come vere e proprie opere d’arte sul panorama attuale.
Meritano di sicuro il podio le tre novità di quest’anno:
- Le terre di Cielo in cui nuance ispirate alla natura hanno arricchito la gamma cromatica, offrendo l’atmosfera e il calore regalati dagli elementi naturali.
- Piatto doccia Infinito che con i suoi solo 3 cm di spessore, offre infinite possibilità di composizione e personalizzazione.
- La bacinella Breccia Arabescata, di colore nero intenso, con delle venature bianche che disegnano una trama simile ad un arabesco, trasformando la ceramica in “pietra”.
Ib è un’azienda lombarda produttrice di rubinetti, che si pone come aspirazione quella di riuscire ad essere un’ambasciatrice del design e della cultura italiana all’estero.
Innovazione tecnologica e artigianato, come nel caso della linea Romantik, in cui è stato rivisitato un vero e proprio classico, linee essenziali e geometriche, come nel caso di Twit, che, con la sua essenzialità, soddisfa la necessità di un bagno semplice e discreto, e infine lucentezza del metallo e cromatismo di ulteriori materiali a cui esso è associato, come nel caso di Marmo, in cui l’ottone dei materiali metallici si sposa con il marmo, che diventa un elemento strutturale e funzionale, costituiscono le basi della produzione Ib.
Imola, Cooperativa ceramica di Imola rappresenta dal 1874 un punto di riferimento nel settore di pavimenti di ceramica grazie all’unione esclusiva di tradizione e innovazione, che lo rende ancora oggi un marchio di eccellenza internazionale. Qualità e innovazione sono state le protagoniste delle collezioni presentate al Cersaie 2016, tra cui Origini, un gres effetto cemento, nuove trend che si conferma vincente nell’arredo di oggi e domani, e X Rock, in cui X rappresenta la forza delle diagonali, che incarna la natura innovativa della collezione, e Rock l’essenza, la materia, la pietra, reinterpretata in modo convenzionale.
“In questo clima di novità, con il Cersaie terminatosi a breve, non possiamo che dare inizio al nuovo anno ceramico!
Ah, congratulazioni all’architetto Di Serio Enesto, per essersi aggiudicato il premio dell’estrazione della serata: un weekend per due persone.”
Ci salutano così i fratelli Corvino, e noi, non possiamo fare altro che ringraziarli per questa splendida serata.